Start website main content

  • Ateneo

Robofesta 2012 il 21 gennaio all'Istituto Professionale Statale "Fascetti" di Pisa

Publication date: 12.01.2012
Image for imgp8933_.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il 21 Gennaio arriveranno da tutta Italia per sfidarsi con piccoli robot in uno scenario a metà strada tra realtà e fantasia. Un programma intenso e in gran parte innovativo proposto dall’Istituto Professionale Statale “G. Fascetti” con la XXVII edizione della “Robofesta”, la manifestazione inserita nel calendario del Ministero della Pubblica istruzione che si avvale del patrocinio della Regione Toscana e di Provincia e Comune di Pisa.

Non poteva mancare il Sant'Anna: alle ore 11,00 un guppo di ricercatori dell'Istituto di BioRobotica presenterà il progetto “ANGELS” (Anguilliform Robot With Electric Sense) nell’aula polifunzionale della scuola. Da anni il Sant'Anna è prezioso partner del Professionale Fascetti, grazie all’intesa perfezionata con il Prof. Paolo Dario, e contribuisce da tempo ad innalzare il livello qualitativo di una manifestazione che coniuga da ormai diciassette la didattica con la ricerca sulla robotica.

Il progetto ANGELS si pone l’obiettivo di studiare l’interazione tra la morfologia del corpo di un sistema robotico e il suo comportamento mediante lo sviluppo e la realizzazione di piattaforme subacquee capaci di operare indipendentemente o di combinarsi in modo da costituire un unico robot che nuota in modo anguilliforme. Queste due differenti morfologie fanno uso di un senso elettrico artificiale bio-ispirato a quello di alcuni pesci (gimnotidi e mormiridi) sia per il riconoscimento di oggetti e ostacoli che per la comunicazione tra singoli moduli. Grazie alle sue caratteristiche, il suddetto sistema robotico potrà essere utilizzato in ambienti dove la visione – per la percezione – e le eliche – per la propulsione – non sono sistemi impiegabili a causa della presenza di acqua torbida, rifiuti industriali, alghe etc.

Il programma della manifestazione è decisamente nutrito: si comincia alle 8,30 con la mostra del concorso “Green Robot”, disegni a tema ecologico legati alla robotica, destinato agli alunni delle scuole medie inferiori per poi dare il via alle gara di minisumo, la tradizionale lotta giapponese in cui i robottini si affronteranno cercando di spingersi fuori dal ring.

In contemporanea si svolgerà la prima competizione di “Line Follower”, piccoli robot indipendenti che dovranno percorrere nel minor tempo possibile una mini pista in stile Formula Uno seguendo rigorosamente una linea nera di riferimento grazie ad un sofisticato sistema di occhi elettronici.

Sfide di robot a colpi di raggi invisibili, una dimostrazione di calcio robot dei ricercatori dell’Università di Roma e la promozione di software liberi a cura del Gruppo Utenti Linux di Pisa integreranno nella palestra dell’Istituto il già nutrito programma della giornata.

Dai contenuti tecnici a quelli ludici il passo è breve con l’intrattenimento previsto sul piazzale esterno della scuola. Oltre ad una folta rappresentanza di Auto Tuning, eleganti macchine arricchite da preziose serigrafie e di fini elaborazioni meccanica e audio-video, saranno in bella mostra possenti moto da strada fornite dalle pisane Honda Motomania e dal team Biketrainer.

E se per i più grandi ci sarà l’imbarazzo della scelta, che dire per i tanti alunni delle scuole medie per i quali sono state riservate due esibizioni di assoluto interesse. Gli elicotteri radiocomandati della ditta “Beppe R.C Model” di Pontasserchio si alzeranno in volo in un carosello di fluttuanti acrobazie mentre le “Big Scale”, sofisticate auto radiocomandate a motore a scoppio in scala 1:5 dell’associazione Harm Motomania di Pisa daranno vita a repentine manovre su una pista disegnata sul selciato. Per i nostalgici del passato da non perdere l’esposizione di auto d’epoca della scuderia Kinzica di Pisa e le mitiche due ruote dell’associazione Vespa Club Pisa.

La giornata dedicata alla robotica proseguirà con una tavola rotonda dalle 15,30 alle 18,00 sulle novità del settore e sulle sue applicazioni alla didattica mentre gli edifici e i laboratori della scuola saranno a disposizione per i visitatori nel contesto del programma “Scuola Aperta” finalizzato all’orientamento scolastico.

In allegato il manifesto.